SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Il Liceo Vivona è stato fondato nell'anno scolastico 1961/62

Codice Meccanografico: RMPC09000T

Cosa fa

Fondato nell’a.s. 1961/62, il liceo porta il nome del latinista e poeta Francesco Vivona (1866-1936) docente presso le università di Messina e di Roma noto per la sua traduzione delle Lettere a Lucilio e dell’Eneide.

A partire dal 2001/2002 la scuola cresce costantemente, fino a raggiungere le 51 in organico nell’a.s.2022/23, pari a quasi 1200 alunni, cifra quest’ultima che fa di questa scuola il liceo ad esclusivo indirizzo classico più grande del centro-nord d’Italia.

Dal 2004-05 , intanto, è attiva una succursale in via Vitaliano Brancati 20, nella quale sono presenti due corsi completi (H e I) e uno in fase di avvio (corso L) di classico tradizionale: la sede, che risponde alle esigenze di una popolazione scolastica stabile e radicata nel territorio, si avvale di attrezzature adeguate ed efficienti, quali il laboratorio multimediale e i nuovi laboratori di scienze e di lingue.

Dall’anno scolastico 2015/16 è stata attivata in via Brancati una sezione J, Cambridge Assessment, coerente con le nuove linee di internazionalizzazione della scuola tutta: infatti dall’a.s.2016/17 sono state avviate anche nella sede di via della Fisica due sezioni CAIE, la E e la K.

Per rispondere alle crescenti richieste del territorio e soprattutto consapevoli della necessità di offrire strumenti adeguati agli studenti che rivelano attitudini all’approfondimento delle materie scientifiche, dall’a.s. 2016/17 è stata introdotta una sezione di potenziamento matematico-scientifico nella sede centrale, il corso D.

Strutture dipendenti

Via della Fisica 14, Roma (RM)

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica