La nostra biblioteca digitale

                                                                                                    Biblioteche scolastiche laziali

                                                   - Biblio Tu

                                                                                                   - MLOL

                                                                                                   - Iscrizioni alla biblioteca

La Biblioteca del liceo Vivona , grazie ad un costante e coerente piano di investimenti in termini strutturali, strumentali e di qualificato aggiornamento del personale docente e non, è divenuta nel tempo polo di collaborazioni istituzionali, ambiente di apprendimento caratterizzato da relazioni privilegiate, sia interne che esterne.  La Biblioteca Scolastica ( da ora B.S.) vanta una dotazione libraria di più di 15.000 volumi catalogati con sistema Clavis distribuiti nelle due sedi della scuola , resi fruibili mediante OPAC – Online Public Catalogue Access – implementato nel corso degli ultimi nove anni e consultabile da sito web della scuola ; collegato alla B.S. è attivo da cinque anni il servizio gratuito Media Library On Line - MLOL che assicura la lettura di ebook, quotidiani e riviste specializzate a tutta la comunità scolastica La B. S. è Bibliopoint di Biblioteche di Roma e aperta al territorio anche in orario pomeridiano; concepita come ambiente di apprendimento è dotata di strumentazioni e tecnologie innovative che consentono la realizzazione di attività didattiche e di promozione della lettura (incontri con l’autore, conferenze, convegni, attività di formazione e aggiornamento del personale docente e ATA) si avvale anche di piattaforme web
(Gsuite e Cisco Webex) che consentono la partecipazione agli eventi fino a 1000 partecipanti. è fulcro del Piano di Miglioramento dell’I.S. a partire dall’a.s. 2014/15 ( progetto “Liber@biblioteca”) finalizzato all’implementazione della Biblioteca nella didattica e all’apertura a collaborazioni tra scuole di diverso grado per la realizzazione di un curricolo verticale, per un più efficace e consapevole orientamento alla scelta di indirizzo. 

Il PDM prevede: ● progettazione di attività didattiche per la definizione di un curriculum verticale di continuità tra classi terminali della secondaria di 1° grado e classi di biennio delle secondarie di 2° grado; ● realizzazione, in modalità cooperativa, di unità didattiche da sperimentare con alunni di classi diverse per l'acquisizione di competenze di comprensione del testo e logico/matematiche; ● supporto formativo ai docenti con attività laboratoriali di aggiornamento professionale a cura di qualificati esperti di progettazione didattica, pedagogia e docimologia, lettura espressiva, uso di piattaforme e-learning, biblioteconomia. In particolare negli aa.ss. 2019/20 e 2020/21 è stato realizzato un Progetto di particolare rilievo innovativo che ha previsto la realizzazione di cinque READING CORNERS disposti in luoghi strategici delle due sedi del liceo per attività di studio, ricerca, lettura. Ogni reading corner è dedicato ad un tema, è stato oggetto di specifico progetto architettonico che ha coinvolto diverse professionalità ed è stato oggetto di un convegno e di una pubblicazione realizzati da Università Roma TRE , Associazione Italiana Biblioteche e IFLA – International Federation of Library Association.   leggi ancora)

Innumerevoli le collaborazioni di Rete e Istituzionali attivate nel corso del tempo fra le quali ricordiamo: ● MIUR / Mibact – Commissione interministeriale per le reti scolastiche e “Bibliorete21”; ● Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia. ● Protocollo con Biblioteche di Roma per l’istituzione del “Bibliopoint Vivona”; ● Rete delle Biblioteche Laziali (già Bibliorete Ostia); ● Rete Biblioroma con B.S. di scuole di 1° e 2° grado – Vivona Capofila ● ReteParco regionale dell’Appia Antica e IPSEOA Tor Carbone – Protocollo Modernità dell’Antico per realizzazione attività di formazione , animazione culturale e Percorsi per le Competenze Trasversali di Orientamento (PCTO) – Vivona Capofila ● Fondazione Nazionale delle Comunicazioni Dall’a.s. 2021/22 il Liceo Vivona è Capofila della Rete di Ambito 6 , la più estesa del Lazio che conta ben 39 II.SS - VIII e IX Municipio di Roma ; in tale nuova veste ha promosso la redazione di un Regolamento di rete che prevede attività congiunte di tipo organizzativo, formativo e in-formativo sottoscritto in data 03/11/2021. 

Collaborazione alla organizzazione e gestione dei Corsi di formazione di ambito 6 su temi relativi a innovazione digitale , metodologica e didattica.- (provinciale) Corso PAIDEIA – Nuovi orizzonti per il liceo classico del futuro , aa.ss. 2015/16 e 2016/17 (nazionale) Corso BIBLIOTECHE INNOVATIVE organizzato con UniRoma Tre rivolto al personale docente e non nonché a dodici Bibliopoint – regionale.  In particolare durante il periodo pandemico è stato realizzato il corso “ Educazione e sostenibilità # la scuola in movimento” sull’innovazione , valutazione e sperimentazione didattica nei nuovi contesti di DAD e DDI rivolto a docenti interni ed esterni (nazionale) Per ulteriori info relative alle numerose iniziative promosse dalla B.S.   [approfondimenti:   n.ro 1 e n.ro 2 ]

Vai all'inizio della pagina